MICROBIRRIFICI ALIQUOTA ACCISA RIDOTTA 40%

DAL 01.07.2019

NOVITÀ LEGISLATIVE DM 04/06/2019 e CIRCOLARE N. 4 DEL 28/06/2019 AGENZIA DOGANE E MONOPOLI
I destinatari sono:
• produttori nazionali di birra condizionata inferiore a 10.000 hl l’anno: microbirrifici,
• produttori unionali di birra condizionata inferiore a 10.000 hl l’anno: piccola birreria unionale.
L’accertamento dell’accisa sul mosto, dal 01.07.2019, non è più attuabile. Ora l’accisa si paga sull’imbottigliato.
L’aliquota accisa è ridotta del 40%, rispetto a quella ordinaria.
Possono optare per la tenuta di:
• birra imbottigliata in sospensione di accisa (da destinare al mercato UE con e-ad telematico), distinta fisicamente e secondo le prescrizioni dell’Ufficio delle Dogane, da birra imbottigliata ad imposta assolta (da destinare al mercato nazionale con documento di accompagnamento);
• birra imbottigliata ad imposta assolta.

MODALITÀ
I microbirrifici già operanti, devono inviare entro il 30.07.2019, la richiesta di aggiornamento della licenza all’Ufficio delle Dogane competente per territorio pena la decadenza. Segue visita del verificatore e aggiornamento licenza, le nuove prescrizioni di legge a cui attenersi.
Per i nuovi microbirrifici, invece, necessita presentare la richiesta di rilascio licenza d’esercizio.

TENUTA CONTABILE DEI MICROBIRRIFICI (ART. 7 DM 04/06/2019)
Tre registri cartacei pre-vidimati:
1. materie prime amidacee (nessuna variazione):
    - va pre-vidimato con timbro a secco, con lettera accompagnatoria all’Ufficio delle Dogane,
    - tenuta informatica dei registri cartacei, intestazione e numero di pagine,
    - deve essere sempre aggiornato in funzione del controllo.
2. dichiarazione di lavorazione del mosto;
3. prodotto finito (birra confezionata):
   - allegato II ad imposta assolta e sospesa con contabilizzazione entro il giorno successivo al confezionamento;
   - allegato III ad imposta assolta con contabilizzazione entro la stessa giornata del confezionamento.

TELEMATIZZAZIONE ACCISE
La telematizzazione ALCOMB, con misuratori e importo accisa in automatico, è sospesa fino a nuovo rilascio tracciati da parte dell’Agenzia Dogane.
In attesa:(il mosto non genera il sorgere dell’imposta nella contabilità delle Dogane, ma sarà dall’imbottigliato di quel mosto)
- Tenere traccia del mosto generato fino al 30.06.19 nel quale è già stata generata accisa e mosto generato dopo il 01.07.2019 (allegato II o III non devono contenere mosto generato prima del 30.06.2019) 
- Delimitazione fisica del deposito imposta assolta e sospesa
- Consigliato l’invio tramite PEC all’Ufficio Dogane di ALCOMB e, a nuovo tracciato rilasciato, caricare la contabilità dal 01.07.2019

I nostri Uffici sono a disposizione presentare le istanze di aggiornamento licenze.

Clicca DM 04/06/2019 
Clicca CIRCOLARE N. 4 DEL 28/06/2019 AGENZIA DOGANE E MONOPOLI

Per informazioni: Barbara Cecconato

Ultime News

WEBINAR CONSULSPED – BM&A 09/10/2026

LE PRINCIPALI NOVITÀ DELLA RIFORMA DOGANALE EUROPEA

Consulsped, insieme allo Studio BM&A – Studio Legale Associato, organizza un webinar online venerdì 9 ottobre 2026, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, dedicato alle principali novità introdotte dalla riforma doganale europea.Nel corso del webinar saranno approfonditi,...

ACCORDO APE: GLI STATI DEL PACIFICO PASSANO AL REX

In vigore dal 1^settembre 2026

In vigore dal 1° settembre 2026 L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con Avviso del 17 giugno 2026, ha comunicato che, in attuazione della Decisione del Comitato per il Commercio n. 1 del 30 gennaio 2026, per gli Stati del Pacifico aderenti all’Accordo APE cambia la modalità...

MODIFICA TASSO DI INTERESSE DILAZIONE DIRITTI DOGANALI

In vigore dal 01.07.2026

Con l’Avviso del 15 giugno 2026, la Direzione Dogane comunica gli effetti della decisione della Banca Centrale Europea, per il secondo semestre 2026, il 2,40% diventa il tasso di riferimento per il calcolo degli mentre la modifica del tasso BCE rileva anche ai fini degli interessi di mora e...

ACCORDO UE-MERCOSUR: DE 16 09 001 000: COUNTRY OF ORIGIN

In vigore dal 15.06.2026

CORRETTA COMPILAZIONE DEL DATA ELEMENT 16 09 001 000: COUNTRY OF ORIGIN L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato, in data 15 giugno 2026, un avviso relativo alla corretta compilazione del Data Element (D/E) 16 09 001 000 – “Country of preferential origin”,...

ACCORDO UE-MERCOSUR: LE PRINCIPALI INDICAZIONI SULL’ORIGINE PREFERENZIALE

ACCORDO UE-MERCOSUR: LE PRINCIPALI INDICAZIONI SULL’ORIGINE PREFERENZIALEIl sistema introdotto dall’Accordo attribuisce un ruolo centrale all’autocertificazione dell’origine da parte dell’esportatore, superando l’impostazione fondata esclusivamente...

CONVENZIONE PEM: NUOVE POSSIBILITÀ DI CUMULO DIAGONALE

CONVENZIONE PEM: NUOVE POSSIBILITÀ DI CUMULO DIAGONALECon Avviso del 2 settembre 2026, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha comunicato un aggiornamento relativo all’applicazione della Convenzione Regionale sulle regole di origine preferenziali Pan-Euro-Mediterranee...

TAX REFUND

TAX REFUND Art. 1, comma 934, Legge 30 dicembre 2025, n. 199 L'Avviso disciplina le modalità operative per gli intermediari che svolgono attività di rimborso dell'IVA relativa a cessioni di beni destinati all'uso personale o familiare, di importo complessivo superiore...

PRODOTTI ALCOLICI – CONTRASSEGNI FISCALI SU RECIPIENTI NON STANDARD

 PRODOTTI ALCOLICI – CONTRASSEGNI FISCALI SU RECIPIENTI NON STANDARD La Circolare interviene sul problema dei prodotti alcolici, ad esempio cocktail premiscelati, liquori, prodotti a base di vino e succhi aromatizzati, distribuiti in fusti metallici o in PET a pressione, con capacità...

Tutte le news