Suggerimenti per l'esportazione di prodotti a doppio uso (Dual use)

Restrizioni alle esportazioni e alle importazioni v/Iran

• Decisione del Consiglio del 26 luglio 2010, concernente misure restrittive nei confronti dell'IRAN, in vigore da tale data e allegata alla presente.

Avvisiamo i signori clienti che dal 26 luglio 201o, le esportazioni di materiale a duplice uso verso l'IRAN (Allegato n. 1 del Reg. 428/2009 è di vietata esportazione.  Qualora il contratto abbia determiate garanzie in merito all'utilizzatore finale e su previa istanza al Ministero dello Sviluppo Economico, potrebbe essere autorizzato all'esportazione.

La nostra casa di spedizioni non esgue operazioni doganali verso l'Iran. Sentire il Ministero sopracitato e il CNR all'indirizzo sottoriportato per sapere se il proprio prodotto è duale o meno.

Per informazioni: Barbara Cecconato

   

Dal Convegno sui beni a duplice uso in Camera di Commercio Treviso

I beni e le tecnologie a duplice uso sono prodotti, componenti, software che possono trovare impiego sia in ambito civile che militare. In questo secondo caso, possono contribuire a programmi di proliferazione chimica, biologica o nucleare per la costruzione di armi di distruzione di massa.
Per evitare tali comportamenti, sono stati adottati dall’ONU e dall’UE, regimi di controllo internazionale all’esportazione, con specifiche normative e liste di articoli.

QUADRO NORMATIVO COMUNITARIO

• Reg. CE  n. 423/2007, concernente misure restrittive nei confronti dell’Iran (modificato dal Reg. CE n. 532/2010).
L’all. n. 1 del Reg. 423 contiene l’elenco dei beni di vietata esportazione;
L’all. n.  2 del Reg. 423 contiene l’elenco dei bei per cui occorre autorizzazione preventiva.

• Reg. CE  n. 428/2009, istituisce un regime comunitario di controllo delle esportazioni, del trasferimento, dell’intermediazione e del transito di prodotti a duplice uso.
L’all. n. 1 di tale regolamento contiene l’elenco dei prodotti per cui va chiesta l’autorizzazione all’esportazione (generale, speciale, individuale).

 

ADEMPIMENTI
In Italia, l’autorità competente per il rilascio delle autorizzazioni all’esportazione di prodotti dual use è il Ministero dello Sviluppo Economico.

• Per verificare se il proprio prodotto rientra tra quelli a licenza, è possibile contattare il CNR, un istituto pubblico di esperti accreditati, che rilascia un parere autorevole e riconosciuto:
Consiglio Nazionale delle Ricerche -  Piazzale Aldo Moro, 7 - 00185, Roma, Italia
Tel : +39 06 49931 - Fax : +39 06 4461954 -
www.cnr.it

EVOLUZIONI DEI PROSSIMI MESI
Il Reg. CE n. 428/2009 è in corso di modifica nei prossimi mesi. SI parla di inasprimento commerciale verso i “Paesi a Rischio”,  Myammar, Nigeria, Nord Corea, Iran.
Per quest’ultimo si andrà verso una sorta di embargo. La proposta è rendere tutti i beni duali dell’all. 1 Reg. 428, inesportabili e vietati verso l’Iran (cioè trasferirli all’all. 1 del Reg. 423).
Verranno maggiormente controllati anche i traffici verso i “Paesi Canaglia”, dell’area Mediterranea, che in qualche modo, in seguito a segnalazioni sospette, potrebbero fare da corridoio per i Paesi sopra citati.

SUGGERIMENTI CONTRATTUALI
La normativa sui divieti contempla tre clausole di natura restrittiva a disposizione della Commissione Europea: le clausole catch all, catch more, di salvaguardia.
La clausola “Catch all” afferma che “I prodotti, non ricompresi nelle liste e dunque in linea teorica esenti da autorizzazione, possono divenire dual use e suscettibili di autorizzazione, se l’esportatore è stato informato dalle competenti autorità dello Stato Membro che questi possono essere utilizzati in modo indiretto in programmi di produzione di armi chimiche o vettori di queste”.
La clausola “Catch more”, più particolare, afferma che l’esportatore di prodotti non compresi nelle liste, devono essere muniti di autorizzazione allorquando il Paese acquirente o l’utilizzatore finale sia sottoposto ad embargo sugli armamenti dichiarato in sede internazionale, atteso che l’esportatore sia posto a conoscenza di ciò dalla sua Autorità Nazionale.

Pertanto, l’operatore economico che stipula contratti con i Paesi Islamici, potrebbe trovarsi bloccate le esportazioni.
Con questi Paesi è difficile dimostrare l’intervento di cause di forza maggiore, come l’arrivo di un provvedimento di blocco all’esportazione (con sequestro e confisca merce). Potrebbe quindi risultare inadempiente dal partner islamico e costretto al risarcimento danni.

Per tutelarsi, si accoglie la proposta dello studio Legale Capoa e si suggerisce di inserire tra le condizioni generali di vendita (non è indispensabile che il documento sia controfirmato dalla controparte, basta che venga inviato via fax), le seguenti clausole liberatorie:

 “ Laddove la mia azienda venisse colpita da un provvedimento di pubblica amministrazione non sarò considerato inadempiente e non dovrò essere colpito da risarcimento danni”;
“Il bene è destinato ad uso civile”;
“Il destinatario è un utilizzatore finale”.

L’azienda italiana non sarà pertanto considerata inadempiente.

Specifichiamo infine che, il titolare dell’Autorizzazione all’esportazione è l’esportatore. Egli deve essere assolutamente cosciente di cosa sta dichiarando, quando afferma che il proprio prodotto non rientra tra quelli individuati dalla CE come duali.
L’esportatore, inoltre deve dimostrare di avere fatto “una verifica seria sul proprio partner”, che non deve essere presente tra gli organismi banditi. L’importatore extraeuropeo deve garantire, assumendosi l’impegno del fatto del terzo, che i prodotti siano destinati ad uso finale esclusivamente di natura civile, e comunque non collegata ad alcun tipo di attività militare. (soluzione ottimale certificato End User Statement).

Atti del Convegno Dual Use consultabili

Intervento Agenzia Regionale Dogane del Veneto

Intervento Ministrero Sviluppo Economico

 

Per informazioni: Barbara Cecconato

Ultime News

ACCISE: UTILIZZO DI ALCOLE ETILICO DENATURATO, USI INDUSTRIALI, AD ACCISA ESENTE (DM 524/96 art. 2)

UTILIZZO DI ALCOLE ETILICO DENATURATO, USI INDUSTRIALI, AD ACCISA ESENTE (DM 524/96 art. 2)

I nostri Uffici hanno seguito dei casi e sperano di fare cosa utile nel portare a conoscenza le Aziende, di questa particolare procedura riguardante le accise, necessaria e vincolante. Le Aziende che intendono utilizzare NC 22072000 S115, alcole etilico denaturato con formula speciale diversa da quelle...

ACCISE: ADEMPIMENTI UTILIZZATORE DI FOSFORO ROSSO AD USI PRODUTTIVI

ACCISE: ADEMPIMENTI UTILIZZATORE DI FOSFORO ROSSO AD USI PRODUTTIVI

ACCISE: ADEMPIMENTI UTILIZZATORE DI FOSFORO ROSSO AD USI PRODUTTIVILa Legge dell’8 Agosto 1895, ancora in vigore, prevede l’imposta di fabbricazione sui fiammiferi, non armonizzata, cioè applicata solo in Italia, che continua con la legislazione nazionale. L’azienda...

NORME E DIVIETI IMMISSIONI SOSTANZE CHE RIDUCONO LO STRATO DI OZONO

NORME E DIVIETI IMMISSIONI SOSTANZE CHE RIDUCONO LO STRATO DI OZONO

Il Reg.to UE del Consiglio n. 590 del 7 febbraio 2024 (pubblicato nella GUUE L 20/02/2024) ha sostituito il Reg.to CE n. 1005/2009 e si applica in produzione, importazione, esportazione, immissione nel mercato, stoccaggio, riciclo di prodotti nocivi per l’ozono indicati negli allegati I e II...

COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI IMPORTAZIONE CON RICHIESTA DI PRELIEVO DI QUOTE

COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI IMPORTAZIONE CON RICHIESTA DI PRELIEVO DI QUOTE

La Direzione dell’Agenzia Dogane e Monopoli ha informato che, dal 1°aprile 2024, è possibile avvalersi, già in fase di invio della dichiarazione doganale e accettazione al sistema di controllo automatizzato, della procedura di assegnazione delle quote di importazione...

CORRETTA INDICAZIONE DEI CERTIFICATI SANITARI E OZONO NELLE DICHIARAZIONI DOGANALI DI IMPORTAZIONE

Con l’Avviso del 26/03/2024, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha informato che, dal 14 aprile 2024, è attiva la connessione tra i sistemi informatici centrali della Commissione Europea CERTEX (European Union Custom Single Window Certificate Exchange) e TRACES (Trade...

ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO MERCI UE-NUOVA ZELANDA

ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO MERCI UE-NUOVA ZELANDA

Con la GUUE L 866 del 25 marzo 2024, è stato pubblicato l’accordo di libero scambio UE-Nuova Zelanda. È ammessa l’attestazione di origine nella fattura commerciale (numero REX), indipendentemente dall’importo, valevole per singola spedizione o per un...

DOCUMENTI T2L O T2LF ELETTRONICI DAL 1° MARZO 2024

SISTEMA POUS (PROOF OF UNION STATUS)

Dal 1°marzo 2024, l’acquisizione e l’emissione di documenti T2L O T2LF deve avvenire in modo elettronico, eliminando la forma cartacea, attraverso il portale UE: https://customs.ec.europa.eu/gtp/  “Richiesta di convalida” L’operatore...

LA e-CMR ELETTRONICA ARRIVA IN ITALIA ENTRO IL 2024

LA e-CMR ELETTRONICA ARRIVA IN ITALIA ENTRO IL 2024

I nostri Uffici hanno partecipato ad un interessante Seminario dell'UfficioTrasporti di Confindustria Veneto Est, lo scorso 27 febbraio 2024, in cui è sono state fornite indicazioni sull’autotrasporto internazionale di merci: documenti e controlli su strada.E’ stato...

Tutte le news