ACCISE: UTILIZZO DI ALCOLE ETILICO DENATURATO, USI INDUSTRIALI, AD ACCISA ESENTE (DM 524/96 art. 2)

UTILIZZO DI ALCOLE ETILICO DENATURATO, USI INDUSTRIALI, AD ACCISA ESENTE (DM 524/96 art. 2)

Le Aziende che intendono utilizzare alcole etilico denaturato con formula speciale diversa da quelle ammesse per legge dallo Stato, NC 22072000 S115, in usi industriali, che perverrebbe da fornitore italiano già denaturato, devono, prima di fare l’acquisto, chiedere un'autorizzazione e seguire una stretta procedura (TUA D. L.vo n. 504/95 art. 27, c. 3, lett. b) e DM n. 524/96 art. 2 c.1), come segue:

  1. Inviare PEC all’Ufficio delle dogane competente sul deposito con istanza di richiesta autorizzazione all’impiego, corredata da formulazione di denaturazione da autorizzare, su carta intestata, descrizione dell’impiego nel processo produttivo, uso e funzione che ne verrà dato;
  2. L’Ufficio delle dogane inoltra tale richiesta al Laboratorio della Direzione Antifrode dell’Agenzia Dogane di Roma, che esprime un parere tecnico vincolante scritto. Per essere autorizzati, i denaturanti proposti dalla Società utilizzatrice devono essere almeno due e garantire queste caratteristiche: rendere l’alcole etilico inadatto al consumo alimentare umano (dissuadere dall’ingestione); marcare (markers chimici) cioè essere difficilmente separabili con metodi chimici fisici (es. non devono essere facilmente eliminabili per ebollizione ad alte temperature, etc.);
  3. ll parere tecnico del Laboratorio è vincolante e, se sfavorevole, perché manca uno dei requisiti già menzionati, l’Ufficio delle dogane competente invia alla Società istante, UN PREAVVISO DI RIGETTO VIA PEC dell’istanza di autorizzazione del punto 1 e concede 10 giorni per presentare delle osservazioni scritte e proporre una ulteriore formulazione di denaturante in linea con i principi espressi nel parere tecnico.

In tal caso, sfavorevole, l’alcole etilico denaturato verrà acquistato con documento DAS ad accisa assolta e la Società deve richiedere la licenza accise per opificio/deposito/utilizzo ad imposta assolta, pagando le accise (tipo X).

Nel caso di parere favorevole alla formulazione proposta, l’alcole verrà acquistato con documento e-AD telematico, ad accisa esente e rilasciato il codice di destinatario registrato (tipo A) e probabilmente opificio/deposito (tipo X)

Come detto in premessa, le formulazioni e gli usi autorizzati per legge, li trovate nel DM 524/96 art. 2 comma 2 e 4. Ne consegue che l’uso della formulazione ammessa in un settore diverso da quello contemplato negli articoli innanzi detti, va soggetto alla procedura autorizzativa di cui si parla.

Consigliamo di prendersi per tempo. I nostri Uffici sono a disposizione per fornire assistenza.

Allegato DM n. 524/96 art. 2 Impiego alcole etilico denaturato speciale usi esenti da accisa

Per informazioni: Barbara Cecconato

Ultime News

WEBINAR CONSULSPED – BM&A 09/10/2026

LE PRINCIPALI NOVITÀ DELLA RIFORMA DOGANALE EUROPEA

Consulsped, insieme allo Studio BM&A – Studio Legale Associato, organizza un webinar online venerdì 9 ottobre 2026, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, dedicato alle principali novità introdotte dalla riforma doganale europea.Nel corso del webinar saranno approfonditi,...

ACCORDO APE: GLI STATI DEL PACIFICO PASSANO AL REX

In vigore dal 1^settembre 2026

In vigore dal 1° settembre 2026 L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con Avviso del 17 giugno 2026, ha comunicato che, in attuazione della Decisione del Comitato per il Commercio n. 1 del 30 gennaio 2026, per gli Stati del Pacifico aderenti all’Accordo APE cambia la modalità...

MODIFICA TASSO DI INTERESSE DILAZIONE DIRITTI DOGANALI

In vigore dal 01.07.2026

Con l’Avviso del 15 giugno 2026, la Direzione Dogane comunica gli effetti della decisione della Banca Centrale Europea, per il secondo semestre 2026, il 2,40% diventa il tasso di riferimento per il calcolo degli mentre la modifica del tasso BCE rileva anche ai fini degli interessi di mora e...

ACCORDO UE-MERCOSUR: DE 16 09 001 000: COUNTRY OF ORIGIN

In vigore dal 15.06.2026

CORRETTA COMPILAZIONE DEL DATA ELEMENT 16 09 001 000: COUNTRY OF ORIGIN L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato, in data 15 giugno 2026, un avviso relativo alla corretta compilazione del Data Element (D/E) 16 09 001 000 – “Country of preferential origin”,...

ACCORDO UE-MERCOSUR: LE PRINCIPALI INDICAZIONI SULL’ORIGINE PREFERENZIALE

ACCORDO UE-MERCOSUR: LE PRINCIPALI INDICAZIONI SULL’ORIGINE PREFERENZIALEIl sistema introdotto dall’Accordo attribuisce un ruolo centrale all’autocertificazione dell’origine da parte dell’esportatore, superando l’impostazione fondata esclusivamente...

CONVENZIONE PEM: NUOVE POSSIBILITÀ DI CUMULO DIAGONALE

CONVENZIONE PEM: NUOVE POSSIBILITÀ DI CUMULO DIAGONALECon Avviso del 2 settembre 2026, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha comunicato un aggiornamento relativo all’applicazione della Convenzione Regionale sulle regole di origine preferenziali Pan-Euro-Mediterranee...

TAX REFUND

TAX REFUND Art. 1, comma 934, Legge 30 dicembre 2025, n. 199 L'Avviso disciplina le modalità operative per gli intermediari che svolgono attività di rimborso dell'IVA relativa a cessioni di beni destinati all'uso personale o familiare, di importo complessivo superiore...

PRODOTTI ALCOLICI – CONTRASSEGNI FISCALI SU RECIPIENTI NON STANDARD

 PRODOTTI ALCOLICI – CONTRASSEGNI FISCALI SU RECIPIENTI NON STANDARD La Circolare interviene sul problema dei prodotti alcolici, ad esempio cocktail premiscelati, liquori, prodotti a base di vino e succhi aromatizzati, distribuiti in fusti metallici o in PET a pressione, con capacità...

Tutte le news