DAA TELEMATICO - Posticipati al 1^giugno, gli effetti della Direttiva 2008/118/CE del Consiglio del 16 dicembre 2008.
Dal 01° giugno 2010 gli operatori italiani che trattano prodotti in sospensione d’accisa dovranno essere in grado di ricevere e appurare il DAA (documento elettronico di accompagnamento dei prodotti soggetti ad accisa- e-DA) in forma telematica, trasmettendo al proprio fornitore, europeo o italiano, la relativa nota di ricevimento (messaggio IE818), come da allegata Nota Doganale n. 38869/RU del 01 ° aprile 2010).
Dal mese di giugno, pertanto sempre che non intervengano ulteriori proroghe, tutte le aziende italiane operanti in regime sospensivo e quelle che ad altro titolo ricevono prodotto in sospensione di accisa scortato oggi dal DAA cartaceo (es: prodotti in usi esenti, operatori registrati, ecc.) dovranno essere in grado di appurare il buon esito della spedizione avvenuta con documento elettronico e chiudere in modo telematico l’ARC.
Dal 01° gennaio 2011, infine si dovrebbe essere in grado di ricevere e trasmettere il DAA in forma telematica, generando l’ARC, sostituendo completamente il documento cartaceo oggi in uso.
Nella pianificazione del recepimento della direttiva comunitaria, si prevede che:
- Polonia e Danimarca posticipano al 31/12/2010
- Grecia posticipa al 31/05/2010
- Finlandia, Olanda, Portogallo, Slovacchia e Inghilterra non vi aderiranno (quindi chi vende in questi paesi deve continuare a fare il cartaceo).
Cosa cambia con la telematizzazione del DAA
Spedizione
• Nessun documento da “previdimare” e conseguentemente nessuna contabilità relativamente alla gestioni dei documenti allibrati;
• Nessun conteggio delle cauzioni perchè sarà gestito automaticamente dal sistema e conseguentemente non sarà più necessaria la compilazione del quadro F relativamente alle incombenze previste dalla “telematizzazione delle accise”;
• Eliminazione del registro delle partite spedite in sospensione;
• Eliminazione delle problematiche relative al mancato rientro delle terze copie del DAA cartaceo;
• Eliminazione delle problematiche legate alla spedizione a soggetti non autorizzati in quanto il sistema effettua controlli formali sia sullo speditore che sul destinatario;
• Per i depositi fiscali vino e bevande fermentate diverse dal vino e dalla birra cessa l’obbligo relativo alla telematizzazione delle accise in quanto i dati saranno già tutti acquisiti dal sistema all’atto dell’emissione del e-da. Ricezione
• Nessun documento da presentare agli Uffici delle Dogane per l’apposizione del V° amministrativo ora prescritto per il DAA cartaceo;
• Eliminazione del registro delle partite ricevute in sospensione;
• Eliminazione delle problematiche relative allo smarrimento delle terze copie in quanto l’attestazione di avvenuta ricezione dei prodotti in sospensione avviene elettronicamente;
Il nostro servizio è in grado di offrirVi invio/spedizione del DAA telematico e la consulenza, senza acquisto da parte Vostra del programma informatico.
Barbara Cecconato
Servizi Accise e Certificazione AEO
Tel. Diretto 0422/997712
Ultime News
WEBINAR CONSULSPED – BM&A 09/10/2026
LE PRINCIPALI NOVITÀ DELLA RIFORMA DOGANALE EUROPEA
Consulsped, insieme allo Studio BM&A – Studio Legale Associato, organizza un webinar online venerdì 9 ottobre 2026, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, dedicato alle principali novità introdotte dalla riforma doganale europea.Nel corso del webinar saranno approfonditi,...
ACCORDO APE: GLI STATI DEL PACIFICO PASSANO AL REX
In vigore dal 1^settembre 2026
In vigore dal 1° settembre 2026 L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con Avviso del 17 giugno 2026, ha comunicato che, in attuazione della Decisione del Comitato per il Commercio n. 1 del 30 gennaio 2026, per gli Stati del Pacifico aderenti all’Accordo APE cambia la modalità...
MODIFICA TASSO DI INTERESSE DILAZIONE DIRITTI DOGANALI
In vigore dal 01.07.2026
Con l’Avviso del 15 giugno 2026, la Direzione Dogane comunica gli effetti della decisione della Banca Centrale Europea, per il secondo semestre 2026, il 2,40% diventa il tasso di riferimento per il calcolo degli mentre la modifica del tasso BCE rileva anche ai fini degli interessi di mora e...
ACCORDO UE-MERCOSUR: DE 16 09 001 000: COUNTRY OF ORIGIN
In vigore dal 15.06.2026
CORRETTA COMPILAZIONE DEL DATA ELEMENT 16 09 001 000: COUNTRY OF ORIGIN L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato, in data 15 giugno 2026, un avviso relativo alla corretta compilazione del Data Element (D/E) 16 09 001 000 – “Country of preferential origin”,...
ACCORDO UE-MERCOSUR: LE PRINCIPALI INDICAZIONI SULL’ORIGINE PREFERENZIALE
ACCORDO UE-MERCOSUR: LE PRINCIPALI INDICAZIONI SULL’ORIGINE PREFERENZIALEIl sistema introdotto dall’Accordo attribuisce un ruolo centrale all’autocertificazione dell’origine da parte dell’esportatore, superando l’impostazione fondata esclusivamente...
CONVENZIONE PEM: NUOVE POSSIBILITÀ DI CUMULO DIAGONALE
CONVENZIONE PEM: NUOVE POSSIBILITÀ DI CUMULO DIAGONALECon Avviso del 2 settembre 2026, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha comunicato un aggiornamento relativo all’applicazione della Convenzione Regionale sulle regole di origine preferenziali Pan-Euro-Mediterranee...
TAX REFUND
TAX REFUND Art. 1, comma 934, Legge 30 dicembre 2025, n. 199 L'Avviso disciplina le modalità operative per gli intermediari che svolgono attività di rimborso dell'IVA relativa a cessioni di beni destinati all'uso personale o familiare, di importo complessivo superiore...
PRODOTTI ALCOLICI – CONTRASSEGNI FISCALI SU RECIPIENTI NON STANDARD
PRODOTTI ALCOLICI – CONTRASSEGNI FISCALI SU RECIPIENTI NON STANDARD La Circolare interviene sul problema dei prodotti alcolici, ad esempio cocktail premiscelati, liquori, prodotti a base di vino e succhi aromatizzati, distribuiti in fusti metallici o in PET a pressione, con capacità...

