RESTITUZIONE ACCISA E IMPOSTA SU GASOLIO/LUBRIFICANTI CONTENUTI SU PRODOTTI MECCANICI TRASFERITI ALL'ESTERO

RESTITUZIONE ACCISA E IMPOSTA SU GASOLIO/LUBRIFICANTI CONTENUTI SU PRODOTTI MECCANICI TRASFERITI ALL'ESTERO

AZIENDE SETTORE MECCANICA

Pe i prodotti assoggettati ad accisa o ad imposta di consumo non utilizzati nel mercato nazionale ma trasferiti in Paesi UE o esportati in Paesi Extra UE, tal quali o contenuti in macchinari e/o attrezzature, Vi è la possibilità, presentando documentata Istanza presso l’Ufficio delle Dogane competente per territorio, di recuperare l’imposta pagata.
  • Riportiamo la normativa afferente:
Testo Unico Accise - Art. 14 comma 6 RIMBORSO DELL’ACCISA
I prodotti assoggettati ad accisa immessi in consumo possono dar luogo a rimborso della stessa, su richiesta dell'operatore nell'esercizio dell’attività economica da lui svolta, quando sono trasferiti in un altro Stato membro o esportati.
La richiesta di rimborso e' presentata, a pena di decadenza, entro due anni dalla data in cui sono state effettuate le predette operazioni

  • Riportiamo due esempi di applicazione:
OLI LUBRIFICANTI (CODICE NC DA 27101981 A 27101999) E PREPARAZIONI LUBRIFICANTI (CODICE NC 3403) CONTENUTI IN MACCHIANRI E/O ATTREZZATURE ESPORTATI
Può essere chiesta a rimborso l’imposta di consumo riconosciuta al fornitore di olio lubrificante (0,78781 € a Kg, aggiornamento 1 gennaio 2017) inserito nel macchinario, a scopo lubrificazione meccanica, che viene esportato Extra UE.
GASOLIO PER AUTOTRAZIONE CONTENUTO IN MACCHIANRI E/O ATTREZZATURE ESPORTATI
Può essere chiesta a rimborso l’accisa riconosciuta al fornitore di inserito nel macchinario/attrezzatura per uso combustione o carburazione esportato Extra UE.

I nostri Uffici offrono il servizio di assistenza nell’iter di ottenimento del rimborso, curando le opportune istanze presso gli Uffici doganali.
Per informazioni: Barbara Cecconato – Reparto accise
Leggi sul sito