NOVITA' IN MATERIA ACCISE NEL 2^ SEMESTRE 2012

Informiamo in  merito ad importanti novità che potrebbero trovare attuazione nella materia accise, entro la fine dell’anno. Le elenchiamo di seguito:

1.    DAL MESE DI OTTOBRE: INTEGRAZIONE DEI SISTEMI EMCS-ECS
PER LE AZIENDE CHE ESPORTANO I PRODOTTI SOGGETTI AD ACCISA (EXTRA/CE), LA CHIUSURA DEL DAA TELEMATICO AVVERRA’ CON LA NOTA DI RICEZIONE AUTOMATICA CREATA DALLA BOLLA DOGANALE
(attuazione della Circolare n. 18/D del 29/12/2010)
Ora il funzionario doganale chiude il DAA manualmente, mentre da ottobre tale procedura avverrà in modo automatizzato. A tale proposito, è importante che la bolla doganale, predisposta dallo spedizioniere e accompagnata da e-ad (DAA telematico) all’esportazione, venga correttamente compilato il campo 44.
Per ogni singolo della bolla doganale con tipo documento “01DA” deve esistere un dettaglio nell’e-ad, con identico codice doganale e uguale peso netto delle merci. La chiusura corretta dell’e-ad è importante per scaricare in modo automatico la garanzia impegnata (MRN abbinato ad ARC). In caso di compilazione errata, l’Azienda è tenuta ad inviare comunicazione scritta all’Agenzia Dogane in cui afferma di avere sbagliato e attendere le opportune correzioni (MRN non abbinato ad ARC).

2.    DAL MESE DI NOVEMBRE: ULTIMA CONVERSIONE ANAGRAFICA ACCISE
Vi arriverà, probabilmente, entro il mese di ottobre, da parte dell’Agenzia delle Dogane, una richiesta di migrazione alla nuova anagrafica accisa, con l’invio di un elenco (in formato pdf) dei Vostri codici prodotto risultanti negli archivi informatici doganali, che siete tenuti a convalidare con firma e rispedizione.

3.    DAL MESE DI GENNAIO DEL NUOVO ANNO: INTRODUZIONE FACOLTATIVA DEI REGISTRI TELEMATICI
La terza novità concerne l’eliminazione facoltativa del registro di carico/scarico cartaceo (soggetto a vidimazione annuale), con alcune importanti condizioni:
•    nessuna vidimazione di registri cartacei, solo invio telematico dei movimenti telematici e controllo giacenza
•    i dati devono essere inviati giornalmente al sistema informatico doganale, ogni qualvolta si effettua un prelievo/introduzione in deposito

Per informazioni: Barbara Cecconato

Leggi sul sito