DIGITALIZZAZIONE ACCISE: NUOVE DISPOSIZIONI 2014

Da Gennaio 2014, l’Agenzia delle dogane e dei Monopoli introdurrà nuovi controlli sulla coerenza delle informazioni trasmesse con la telematizzazione accise e quelle acquisite dall’STD doganale tramite altre banche dati:
- EMCS,
- operazioni doganali,
- anagrafica accise
- contrassegni di stato.

A tale scopo sono stati codificati nuovi documenti, introdotti nuovi campi per il loro trattamento, individuati i relativi nuovi controlli nell’ambito dell’invio telematico dati contabilità.

Per evitare possibili errori di compilazione e ridurre il contenzioso correlato, Vi preghiamo di prendere nota della seguenti novità che i nostri Uffici stanno già adottando.

Nell’ambito “Telematizzazione accise” ci saranno, tra gli altri, i seguenti cambiamenti:
- valorizzazione della bolla doganale di importazione;
- controllo di congruenza tra i caratteri della nomenclatura combinata del prodotto e quelli individuati nella nuova anagrafica accise (banca dati SEED);
- inserimento di n. 3 nuovi campi desumibili dall’e-AD telematico, come segue:
a. numero progressivo (campo 1.f dell’e-AD),
b. numero di LRN (local reference number campo 9.a dell’e-AD);
c. dettaglio dell’e-AD (campo 17.1.a dell’e-AD)
- registrazione dell’eventuale documento di accompagnamento di riserva FBE (utilizzato in caso di indisponibilità del sistema), registrazione del nuovo EAD (quando il sistema ritorna disponibile) e constatazione della conclusione circolazione in procedura di riserva FBR e definitiva ROR (Nota Doganale prot. 43197/RU del 6 agosto 2013)
- inserimento di nuovo documento NUL per accertare la quantità pervenuta in attesa di inviare il ROR (nota di ricevimento dell’e-AD telematico)

Nell’ambito “e-AD telematico” ci saranno, tra gli altri, i seguenti cambiamenti: oltre ai n. 3 campi nuovi sopracitati, non sarà permesso l’annullamento dell’e-AD a merce partita, il controllo sull’autorizzazione dei CPA.

Evoluzione del progetto Re.te: passaggio al registro di carico scarico telematico dei movimenti prodotti in sospensione di accisa. Da sottolineare l’importanza del progetto in discussione presso gli organi doganali che prevede il passaggio ad un registro telematico su richiesta irrevocabile dell’operatore , il quale avrà il vantaggio di avere una contabilità allineata con i dati della Dogana.


Per informazioni: Barbara Cecconato

Leggi sul sito