RIMBORSO ACCISA E SIDERURGICO SU ESPORTAZIONI DI PRODOTTI CONTENENTI OLIO LUBRIFICANTE

Le società che producono o commercializzano beni, con materiale ferroso  e contenenti olio lubrificante, possono, al momento dell’esportazione, richiedere ed ottenere il rimborso di:

• accisa pagata sull’olio lubrificante in essi contenuti;
• rimborso siderurgico (ristabilito dalla Legge n. 9 del 18 febbraio 2009).

Rientrano in tali categorie i produttori o intermediari di autovetture, gruppi elettrogeni, motori elettrici per pompe, etc.

Il rimborso dell’accisa e dei materiali di ghisa/ferro/acciaio (sider) si ottiene seguendo precise norme e su istanza alla propria dogana di appartenenza. Il rimborso dell’accisa si ottiene sulla quantità di olio lubrificante (0,75 Euro al Kg) mentre il rimborso sider viene commisurato al peso netto dei materiali di ghisa/ferro/acciaio.
L’esportazione di tali prodotti, si può realizzare direttamene a partire dallo stabilimento della Vostra Società attraverso l’autorizzazione preventiva al luogo, mediante la procedura CAD (Centro di Assistenza Doganale).

Chiamateci per la consulenza  in merito all’istanza di rimborso e per le operazioni doganali CAD (quest’ultima, se la Vostra società è ubicata nelle province di Treviso, Belluno, Venezia).


Per informazioni:  Mauro Chinellato e Barbara Cecconato

Leggi sul sito