PROCEDURE DI CONTROLLO E AUTORIZZAZIONE AEO

 ACECRTAMENTO DOGNALE

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha diramato una specifica Circolare n. 23 del 17 novembre 2023 in cui descrive le Sue procedure di controllo: visita documentale, scanner, visita merce, prelievo campioni per analisi o controllo approfondito delle merci (art. 190 e 194 CDU).
Interessante notare l’agevolazione per affidabilità riconosciuta alle Aziende in possesso di Autorizzazione doganale AEO.
Importante quindi è ottenere al più presto l’Autorizzazione doganale AEO.
I nostri Uffici sono in grado di seguirVi nel Pre-audit, implementazione procedure doganali e iter autorizzativo.
RivolgeteVi quanto prima ai nostri Uffici per preventivo e consulenza in merito.

“Ai fini della scelta tra verifica parziale e verifica totale nonché, nel caso di verifica parziale, della scelta del relativo livello, il funzionario potrà prendere in considerazione i seguenti elementi:
- il possesso della qualifica AEO-C del dichiarante;
- il profilo soggettivo del dichiarante, quando non in possesso della certificazione AEO-C con riferimento all’assenza di precedenti contestazioni a suo carico in banca dati antifrode;
- la ripetitività dell’operazione oggetto della verifica, con riferimento al caso di traffico commerciale stabile nel tempo (operazioni doganali svolte con periodicità dallo stesso operatore per le medesime merci);
- il tipo e numerosità di confezionamento della merce;
- l’omogeneità del carico.

Al termine del controllo, il funzionario registrerà in AIDA la modalità di verifica (parziale/totale) con l’indicazione nel campo note dei singoli/colli/container visitati.

Allegato_Circolare n. 23 del 17.11.23_controlli doganali

Per informazioni: Mauro Chinellato e Cecconato Barbara

Leggi sul sito