OBBLIGATORIETA’ INVIO ENS PRIMA DELL’IMPORTAZIONE

In vigore dal 01.01.2026

OBBLIGATORIETA’ INVIO ENS PRIMA DELL’IMPORTAZIONE

Dal 1° gennaio 2026, in attuazione della Decisione di esecuzione (UE) 2023/2879, i vettori stradali e ferroviari, inclusi quelli che accedono all’UE tramite traghetti Ro-Ro, saranno obbligati a trasmettere in anticipo la Dichiarazione Sommaria d’Entrata (ENS) attraverso il nuovo Import Control System 2 (ICS2) – Release 3.

La deployment window e la deroga temporanea, previste per consentire una transizione graduale verso ICS2 termineranno il 31 dicembre 2025.

Gli operatori che intendono inviare autonomamente le ENS dovranno connettersi all’interfaccia unionale STI (Shared Trader Interface) secondo le procedure disponibili sul portale ADM, oppure potranno rivolgersi a provider esterni.

La Direzione delle Dogane raccomanda il rigoroso rispetto delle istruzioni di compilazione delle ENS, con particolare attenzione alla completezza, accuratezza e qualità dei dati richiesti (es. dichiarazione separata delle merci con diversi codici HS, descrizioni dettagliate, corretta identificazione di mittente e destinatario), per garantire tempestive risposte alle richieste di approfondimento da parte delle autorità in caso di merci ritenute ad alto rischio.

Dal 1° gennaio 2026 il sistema ICS1 sarà dismesso: per evitare blocchi si raccomanda i trasportatori di adeguarsi.

Allegato_Avviso sistema di controllo delle importazioni ICS2

Leggi sul sito