NOVITA' ACCISE VINO

Informiamo gli operatori del settore del vino, che è in corso di emanazione il Decreto che introdurrà un nuovo documento europeo di accompagnamentoMVV” elettronico, in sostituzione del DA-IT (ex DOCO documento agricolo), ora in forma cartacea.

Entrerà in vigore il 1 agosto 2013 e l’organismo competente sarà il Dipartimento dell’Ispettorato Centrale della Tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari. 

Tale documento di accompagnamento contiene  almeno le informazioni di cui all’allegato VI, parte C del Reg. CE n. 436 del 26 maggio 2009 (modalità di applicazione del Reg. CE n. 479/2008 in ordine allo schedario viticolo, altri registri e ai documenti che scortano il trasporto dei prodotti del settore).

Il Decreto dovrebbe stabilire le condizioni sussidiarie e suppletive ai trasporti dei prodotti vitivinicoli, di seguito elencati:

- Sottoposti ad accisa, la cui aliquota è ora a zero, che circolano all’interno del territorio nazionale

- Spediti da piccoli produttori, non titolari di un deposito fiscale

- Assoggettati ad accisa ma esclusi ai sensi dell’art. 30 c. 2 del TUA

- Non sottoposti ad accisa esenti ai sensi dell’art. 36 c. 3 del TUA

In vista della semplificazione degli adempimenti, sembra sia ammesso emettere il documento previsto dalla norma nazionale, ancorché disciplinato diversamente, purché contenente le stesse informazioni del modello MVV.

I documenti previsti per la circolazione comunitaria (DAA/DAS o documento di riserva possono essere utilizzati al posto dell’MVV) solo se contengono le stesse informazioni.

La convalida del documento MVV verrà stabilita successivamente.

Per visualizzare la bozza del documento MVVclicca qui.

Per visualizzare la bozza delle istruzioni di compilazione, clicca qui.

 

Per informazioni: Barbara Cecconato

 

Leggi sul sito