MUTUO RICONOSCIMENTO AEO UE-CINA

Nella Gazzetta Ufficiale UE Serie L 315 pg. 46 del 1^ novembre 2014 è stata pubblicata la Decisione di mutuo riconoscimento tra l’UE e la Repubblica Popolare Cinese dei benefici assegnati ad operatori in possesso di certificazione doganale AEOS e AEOF (operatori economici autorizzati).
Tale accordo, in attesa di attivazione, si aggiunge a quelli già operanti tra UE e Giappone, USA, Svizzera e Norvegia (in fase di implementazione).  I prossimi, in negoziazione, saranno con Nuova Zelanda e Canada.
 I vantaggi per gli operatori AEOF e AEOS, operatori economici e loro partner commerciali qualificati positivamente rispetto ad altri operatori in quanto ritenuti affidabili e sicuri nella catena di approvvigionamento dall’Amministrazione doganale, sono molteplici:
- riduzione dei controlli su merci;
- richiesta agevolata di altre operazioni doganali;
- esonero a prestare cauzione;
- presenza di un punto di riferimento informativo negli Uffici doganali;
- ottenere più velocemente le altre procedure doganali, tra le quali procedura domiciliata e status di esportatore autorizzato.
Il rispetto dell’affidabilità nella catena logistica internazionale con la scelta di partner in possesso della certificazione doganale AEO, può portare ad un sensibile abbattimento delle visite merci nel Paese di destinazione (la mancanza di detta certificazione anche per un solo operatore, comporta la decadenza del beneficio per quell’operazione).
Per ogni informazione in merito, Vi preghiamo di contattare il nostro Ufficio.

Leggi sul sito