MANCATA RESTITUZIONE DEL MESSAGGIO DI USCITA DALLA UE

Treviso, 23 maggio 2013

Corre l’obbligo di segnalare a tutti gli esportatori che, da notizie giunteci dagli organismi preposti, con decorrenza immediata, tutte le dichiarazioni di esportazione che negli ultimi 5 anni non hanno avuto l’esito di uscita dalla Comunità, verranno immediatamente annullate. Verrà segnalata all’Agenzia delle Entrate la mancata esportazione con le conseguenze del caso.

Consigliamo, pertanto, a tutte le Aziende che negli ultimi cinque anni hanno effettuato esportazioni definitive, di effettuare un velocissimo controllo dell’avvenuta esportazione dei loro prodotti e, qualora non fossero in grado di attestare l’uscita, di procurarsi URGENTEMENTE la documentazione sostitutiva, come previsto dalle vigenti disposizioni di legge.

Ricordiamo che la mancata esportazione prevede il pagamento dell’IVA afferente al momento dell’esportazione e della sanzione relativa.

Qualora l’esportatore provveda a sanare la mancata esportazione, emettendo autofattura con IVA entro i 30 giorni successivi ai predetti 90, non sarà sanzionabile.   

 

Per informazioni: Mauro Chinellato

 

Leggi sul sito