MANCATA COMPETITIVITÁ DELLE AZIENDE DEL NORD EST? SOLUZIONI

La mancata iscrizione delle aziende del Nord Est nella White List europea quali Operatori Economici Autorizzati (AEO), a breve, comporterà il mancato riconoscimento di “azienda affidabile” da parte della UE e, conseguentemente, scartata da un eventuale acquirente estero.

E’ di questi giorni su tutti i giornali la notizia che le aziende del Nord Est hanno perso competitività, la ns. esperienza insegna che un operatore estero (paesi Extra UE) tra un partner riconosciuto AEO ed uno non riconosciuto, sceglie sempre il primo.

La certificazione di affidabilità è uno strumento messo in atto, in primis, dagli USA e un po’ alla volta dai paesi più avanzati economicamente. E’ attiva in:

- USA
- Canada
- Brasile
- Cina
- Giappone
- Ecc.


Le attività interessate all’ottenimenti dell’autorizzazione sono tutte quelle che fanno parte della filiera quali: il produttore/esportatore, il doganalista, il vettore, il trasportatore, l’agente marittimo, l’agente aereo, la compagnia di navigazione marittima/aerea, il destinatario e quant’altri fanno parte della spedizione.

Tutto al fine di limitare i controlli e le soste delle merci pur avendo garantito la sicurezza dei prodotti e del trasporto.

Per informazioni: Mauro Chinellato

Leggi sul sito