Esportazione di beni "Dual Use"

Esportazioni di beni “DUAL USE”

Con Regolamento CE n. 1167/2008 del 24 ottobre 2008, è stato aggiornato l’elenco completo dei prodotti e delle tecnologie a duplice uso, la cui esportazione è disciplinata dal Reg. CE n. 1334/200 e successive modifiche. Il nuovo elenco, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea serie L325 del 3 dicembre 2008, entrerà in vigore a partire dal 2 gennaio 2009.
Le imprese esportatrici sono tenute a verificare preventivamente se i loro prodotti rientrano in detto elenco. In caso affermativo sarà necessario richiederne autorizzazione all’esportazione presso il Ministero dello Sviluppo Economico – Commercio Internazionale, per maggiori informazioni consultare il link http://www.mincomes.it/menu/dualuse.htm
E’ doveroso precisare che chi effettua operazioni di esportazione di beni a duplice uso senza la prescritta autorizzazione, ovvero con un’autorizzazione ottenuta fornendo dichiarazioni o documentazione falsa, è punito con la reclusione da due a sei anni o con la multa da 25.000 a 250.000 Euro.

Per informazioni: Mauro Chinellato

Leggi sul sito