DOGANA: NUOVE DISPOSIZIONI 2014

Il sempre più veloce scambio commerciale tra i paesi produttori ed i consumatori, fa nascere l’esigenza di monitorare costantemente i traffici e, conseguentemente, migliorare o rivedere le disposizioni legate ai paesi produttori.
La UE, nella sua ultraquarantennale istituzione, sta approntando una serie di accordi e iniziative tendenti da un lato ad agevolare gli scambi e dall’altro a proteggere l’economia della aziende europee.
La nascita di nuove aree economiche (Accordo UE-Corea deal Sud; Accordo America Centrale - Costa Rica, EL Salvador,Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama – Decisione 2012/734/UE; Accordo  Colombia, Perù – Decisione 2012/735/UE; Accordo MERCOSUR- Brasile, Argentina, Venezuela, Uruguay, ecc.) stanno cambiando i rapporti economici tra i vari paesi e gruppi di paesi.
L’Unione Europea, in funzione di questi continui cambiamenti, sta cercando di ampliare la possibilità di gestire relazioni con i Paesi Più Sviluppati, sottoscrivendo  Accordi di Libero Scambio (vedi UE-USA ecc.).
Saranno questi accordi a gestire in futuro le relazioni UE- PPS.
E’ in tale scenario che andremo ad operare a partire dal prossimo anno tenendo sempre presente che per problemi tecnici il Codice Doganale Comunitario Reg. UE 450/2008 è stato completamente abrogato con Reg UE 952/2013 creando notevole confusione sull’applicazione delle disposizioni relative.
Il nuovo C.D.C. entrerà in funzione nella sua interezza il 01.06.2016.

Per informazioni: Mauro Chinellato

Leggi sul sito