DOCUMENTI DI ACCOMPAGNAMENTO VINO E REGISTRI ACCISE

1. NOVITÀ NEI DOCUMENTI DI ACCOMPAGNAMENTO PRODOTTI VITIVINICOLI IN AMBITO NAZIONALE

Il Decreto MIPAAF Ministero delle politiche agricole, prot. n. 7490 del 2 luglio u.s., introduce il documento MVV che, prima cartaceo e poi elettronico (sigla di Modello prodotti Vitivinicoli) sostituirà, a partire dal 1 agosto p.v., l’attuale documentazione prevista peri prodotti vitivinicoli, confezionati e sfusi, in ambito nazionale e ne individua un periodo transitorio di applicazione.

2. ENTRATA DELLA CROAZIA NELL’UNIONE EUROPEA –SETTORE VINO

Dal 1 luglio u.s., la Croazia (codice ISO HR)  è Paese Membro dell’UE.  Al vino, consegnato ad un cliente croato, si applicano le medesime procedure per la circolazione europea; il regime sospensivo prevede l’emissione dell’e-ad telematico al deposito fiscale croato, il quale Vi comunicherà il codice di accisa attribuito dalla loro Amministrazione. 

Alleghiamo l’elenco delle aliquote accisa europee, in vigore dal 1 luglio u.s. per il vino. 

3. SCRITTURAZIONE DEI REGISTRI ACCISE PRODOTTI ALCOLICI ED ENERGETICI

Informiamo gli operatori che, il 18 e 19 luglio u.s., si sono tenuti a Roma due importanti tavoli tecnici sulla scritturazione dei registri dei prodotti alcolici e dei prodotti energetici.

Per maggiori informazioni su tutto quanto sopra, Vi preghiamo di contattare i nostri Uffici che sono a Vostra disposizione.

 

Per informazioni: Barbara Cecconato

 

 

Leggi sul sito