DICHIARAZIONE D'INTENTO TELEMATICA

Dal 1^ gennaio 2015, le dichiarazioni d’intento relative ad operazioni di importazioni, dovranno essere trasmesse telematicamente all’Agenzia delle Entrate, che rilascerà apposita ricevuta telematica.

Fino all’11 febbraio 2015 è stata comunque concessa una proroga: fino a tale data sarà possibile presentare le dichiarazioni come in precedenza. Dal 12 febbraio 2015, sarà obbligatorio procedere con le nuove modalità.

Il software, per la compilazione della dichiarazione d’intento (nuova disciplina), controllo e stampa della ricevuta telematica di presentazione, è disponibile nel sito Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it

La dichiarazione, unitamente alla ricevuta di presentazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate, sarà consegnata al fornitore o prestatore, ovvero in dogana. 

Entro 120 gg. dall’entrata in vigore della presente disposizione, l’Agenzia delle Entrate metterà  a disposizione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la banca dati delle dichiarazioni d’intento per dispensare dalla consegna in dogana della copia cartacea delle predette dichiarazioni e delle ricevute di presentazione.

Vi preghiamo di tenere monitorati tali aggiornamenti legislativi.

Approfondimento

Il dazioe doganale è ....definizione

Leggi sul sito