Chi è il mittente nella CMR?

Chi è il mittente nella lettera di vettura CMR?

(Rif. Convention Marchandise Routiere stipulata a Ginevra nel 1956 che regola i contratti di trasporto oneroso di merci su strada effettuati tramite autoveicoli)
Essendo il contratto di trasporto un contratto d’opera che si conclude consensualmente tra le parti per effetto del quale nasce l’obbligazione del vettore di trasferire le cose da un luogo ad un altro, dietro corrispettivo, oltre al vettore abbiamo un’altra parte: il mittente.
La CMR deve essere compilata dal mittente in tre esemplari firmati dal mittente e dal vettore:
- il primo esemplare viene consegnato al mittente;
- il secondo accompagna la merce;
- il terzo è trattenuto dal vettore.(art. 5 CMR).
La responsabilità del mittente è contemplata negli articoli 7,8,9,10,11 della Convenzione citata. In particolare il mittente risponde nei confronti del vettore di tutte le inesattezze o insufficienze dei dati e della documentazione fornita, delle informazioni mancanti, dei danni alle persone e al materiale.

Il mittente della CMR può non coincidere con l'espostatore. E' il caso dell’Ex Works: dove il mittente del trasporto è colui che ha interesse che la merce giunga a destino, cioè colui che ha concluso il contratto di trasporto: cioè l’importatore estero, il suo nome deve pertanto figurare nella casella 1 della CMR.

Per informazioni: Mauro Chinellato

Leggi sul sito