ADEGUAMENTO TRACCIATI EUCDM 6.2
A partire dal 25.07.2025
L’Agenzia delle Dogane ha comunicato l’adeguamento dei tracciati dei messaggi per la presentazione delle dichiarazioni doganali di importazione alla versione 6.2 del modello dei dati europei (EUCDM – European Customs Data Model).
L’adozione della versione EUCDM 6.2 ha come obiettivi il rafforzamento delle semplificazioni procedurali, il miglioramento della tracciabilità, la promozione del commercio legale e il contrasto alle frodi. Inoltre, tale evoluzione è necessaria per garantire l’interoperabilità con le banche dati e i sistemi unionali recentemente aggiornati, come ad esempio quelli connessi al meccanismo CBAM (Carbon Border Adjustment Mechanism).
I nuovi tracciati sono disponibili nel “Toolbox” a partire dal 25 luglio 2025 per consentire agli operatori economici l’adeguamento dei propri sistemi informatici.
Sarà possibile effettuare i test in ambiente di addestramento a partire dal 22 settembre 2025, mentre l’utilizzo in ambiente di produzione sarà introdotto gradualmente dal 15 dicembre 2025.
L’Agenzia precisa infine che ulteriori dettagli operativi saranno comunicati con successive circolari.